PRO LOCO DI VIVARO

proloco-vivaro1

Sede : Vicolo Centrico, 14 – 33099 Vivaro (PN)
Recapito telefonico : (c/o Municipio di Vivaro) 0427 97015
E-mail: pro.loco.vivaro@gmail.com
Facebook: Pro Loco Vivaro

Presidente: Tommasini Ilenia
Vice Presidente: Tommasini Flavio
Consiglieri: Cesaratto Rinaldo, Crisci Angelo, De Zorzi Luciano, Salvadori Rosalba
Revisori dei conti: Claudia Alberti, Caron Moreno, Cargnello Alessio
Segretario: Cesarotto Daniele

Breve storia del comune:

situato nella pedemontana pordenonese, è conosciuto anche come comune nei “Magredi”. Quanto all’etimologia del nome di Vivaro (Vivarium nei testi più antichi) è indubbiamente di origine romana.
Prima dell’anno 1000, non si hanno molte notizie e fonti certe e solo nel 976 d.C  viene citato in una donazione della pieve di Maniago da parte dell’ imperatore Ottone II al Patriarca di Aquileia.

L’Associazione:

La Pro Loco di Vivaro nacque il 9 ottobre 1997. É un’associazione costituita da volontari del paese che operano nell’intento di promuovere e mantenere, in collaborazione con altri gruppi e realtà del locali, le tradizioni culturali, sportive e sociali del posto.

Cosa vedere :

– Antiquarium di Tesis: reperti archeologici provenienti dalla pianura e dalla pedemontana pordenonese e databili dall’età del bronzo a quella romana e alto-medioevale.
Via dell’Oste, 10 Tesis di Vivaro – tel. 0427 97015 (Comune di Vivaro)

– Museo “Vecchia latteria” (Tesis)

– Vecchio mulino a forza idrica, risalente all’anno 1341

– Chiesa Parrocchiale

csm_edificio__ef29910d8e

Ospitalità:

Agriturismo “Gelindo”, ristoro – equitazione – alloggi- Via Roma, 14- tel. 0427 97037

Agriturismo “Lataria dei Magredi”, ristoro – alloggi- Vicolo centrico,14 – tel. 0427 97099

Agriturismo “Da Lupo Alberto” – Via Macillis, 2- tel. 0427 976088

Hotel Ristorante “Villa Cigolotti” – Via San Marco, 4- Basaldella di Vivaro-  tel. 0427 976083

Trattoria “Boschian” -Via Marconi,2 -Basaldella di Vivaro- tel. 0427 97010

Pizzeria “da Paolino”-Via Roma,4- tel. 0427 97147

Come arrivare:

Da Venezia: prendere l’Autostrada della Serenissima con direzione Portogruaro/Pordenone proseguendo poi sull’autostrada A28 per  17.5 Km. Uscire allo svincolo Zoppola/Valvasone/Vivaro/Spilimbergo/Sequals e  proseguire per Sequals. Sulla  SR 177 (Cimpello- Sequals) imboccare l’uscita per Vivaro.

Da Pordenone: prendere la SR 251 in direzione Maniago. Imboccare la SP53 e superare l’abitato di San Foca. Proseguire seguendo le indicazioni per Vivaro.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue seguendo le indicazioni per  Vivaro.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Da Udine s’ imbocca la SS464 per  Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue seguendo le indicazioni per  Vivaro.

MANIFESTAZIONI 2018 – VIVARO

Passaggio dei Re Magi
6 gennaio 2018 – Tesis di Vivaro
I re magi racconteranno ai più piccoli la storia del loro viaggio e porteranno loro in regalo caramelle e panettone. Durante la funzione della “Benedizione dei bambini”, offriranno doni a coloro che avranno partecipato al concorso Presepi. In seguito giochi per bambini.