Servizio Civile Solidale 2014

Progetti Servizio Civile Solidale 2014

Immagine

I progetti di quest’anno, a cui i volontari del Consorzio e della Pro Loco Cimolais hanno fatto riferimento, sono intitolati: “Video-racconti dalle Dolomiti Friulane” e “LUOGHI di saperi” , i quali li hanno visti partecipi di varie attività: volontari nelle sagre paesane organizzate dalle Pro Loco facenti parte del Consorzio Pro Loco Cellina Meduna, apertura punto Informativo Località Compol (ingresso Val Cimoliana), supporto nelle attività organizzate dallo Spazio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Video che raccoglie le varie foto e attività svolte dai Volontari durante l’anno:
Servizio civile solidale 2014

Il lungo percorso durato 240 ore di servizio ha portato i volontari alla creazione di un video “Nuovo Valzer Cimoliano” ideato e coordinato dall’antropologa Dott.ssa Rovedo Giovanna.
Il video confronta la vita dei valligiani di Cimolais della prima metà del 900 con quella dei giovani di oggi. Per la sua realizzazione, i volontari si sono messi in gioco indossando gli abiti tipici del tempo, cimentandosi negli antichi mestieri dell’arte contadina; in seguito hanno interpretato loro stessi nella propria quotidianità.

Oltre ad essere stati protagonisti delle scene, i ragazzi si sono dilettati nell’utilizzo dei nuovi strumenti multimediali, come macchine fotografiche e videocamere digitali necessarie per le registrazioni, personal computer per la post elaborazione, canali e social network per la divulgazione.

Nuovo Valzer Cimoliano