Pro Loco Valcolvera

Sede: Via ValdIfrina, 10 – Poffabro, 33080, Frisanco

Recapito Telefonico: 347-9954512

Fax: 0427 764438

Facebook: Pro Loco Valcolvera(Gruppo)

Presidente: Sandra Brun Friz

Vicepresidente: Daniela Del Mistro;

Consiglieri: Erika Bucco, Gessica Lanzeerotti; Silvano Pivetta, Clarissa Rosa Gobbo, Sabrina Pes

Provibiri: Ivan Marcolina Vicenzon, Gianna Rosa Brustolo, Sabrina Facchin; Revisori: Maria Rosa Molinaro, Adriana Cozzarini, Ferruccio Franceschina.

Cosa Vedere:

• Centro Visite Parco Naturale Dolomiti Friulane a Poffabro: Il centro visite è stato ricavato nelo stabile dell’ex caseificio. la struttura, inaugurata nell’aprile 1933, si articola ora in 4 sezioni: il caseificio vero e proprio al pianterreno, “in mont- le malghe del Parco, gli aspetti naturalistici del Parco e la Valcolvera” al secondo piano. la mostra permanente presenta l’interno della malga con riproduzione della mussa e di tutti gli utensili per la lavorazione e trasformazione del latte in formaggio, burro e ricotta. Una postazione multimediale raccoglie, invece, le attestazioni finora raccolte sulle casere esistenti(anche allo stato di rudere) nell’area Parco: una ricca realtà che è andata progressivamente riducendosi, ma che ha sempre rappresentato un’importante integrazione del reddito familiare. al pianterreno dopo un breve excursus sula stria delle latterie in regione, viene dedicato particolare interesse a quella di Frisanco, dai primi incontri alla costituzione della Società Latteria Turnaria di Poffabro-Casasola nell’ottobre del 1932, dall’inaugurazione dello stabile nel 1933, alla sua oganizzazione e mantenimento fino alla seconda metà degli anni ’60. Il piano superiore ospita una sezione introduttiva sull’ambiente del Parco, presentando gli aspetti geo-morfologici, vegetazionali e le specie animali e vegetali presenti nell’area protetta.
  • Chiesa parrocchiale dedicata a San Nicolò vescovo e la piazza sottostante con la fontana del Delfino a Frisanco.
  • Chiesa dedicata a S. Fosca e Maura a Frisanco realizzata nel ‘600 al posto di una precedente, in legno, distrutta da un incendio insieme all’altro paese.
  • Museo della “Casa e dell’uomo in Valcolvera” con le miniature dell’artigiano “Carlin Beltrame” presso palazzo Pognici a Frisanco: uno dei personaggi più noti della zona autore della ricostruzione in miniatura delle abitazioni e delle attività lavorative della Valle.
  • “Via crucis” scolpita nella pietra lungo il sentiero che da Poffabro porta al Monastero S. Maria.
  • Palazzo Pognici

EVENTI IMPORTANTI:

• Arte lungo la strada del Fisar(ultima di giugno)
  • Paesi Aperti(1° domenica di giugno)
  • Poffabro: Presepe tra i presepi(Dicembre/Gennagio)