Servizio Civile 2021/2022

Progetto unpli: artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una cultura glocal, fvg.
Realizzazione di un blog sull’artigianato locale.

Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio. https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Ciao, sono una volontaria di 26 anni e con questo blog desidero raccontarvi le esperienze più significative che io ho vissuto nel corso di questi dodici mesi, partecipando al progetto del servizio civile universale. Dal 15 luglio 2021 il Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane e Magredi di Barcis, mi ha accolta come volontaria, per darmi l’opportunità di svolgere un intero anno di attività culturali a disposizione per 14 Pro Loco del territorio Pordenonese. Artisti e artigiani di ieri, oggi e domani per una cultura glocal, fvg è il progetto unpli che terminerò a luglio 2022 e grazie a questo percorso da seguire mi sono avvicinata al mondo degli artisti locali. Tra le 14 Pro Loco con cui ho avuto il piacere di collaborare ci sono diverse e numerose tipologie di artigiani, così la mia OLP ed io abbiamo dovuto fare una scelta, cercando di approfondire il tema sugli artigiani della città di Maniago, che nello specifico si occupano della lavorazione e della produzione di lame.