PRO LOCO DI SAN LEONARDO VALCELLINA

pro-loco-s-leonardo-logo1

Sede : Via Della Madonna, 33080 San Leonardo (PN)
Recapito telefonico: 333 6255361
E-mail:prolocosanleonardo@gmail.com
Facebook: ProLoco San Leonardo Valcellina
Sito: sanleonardovalcellina.it

Presidente: Claut Pietro
Vice Presidente: Claut Mirco

Segretario: Cardi Chiara
Consiglieri: Brocca GianMario, Caliman Bernardetta, Candido Giovanni, Cardi Claudio, Cobra Claudio, Corba Marco, Corba Paolo, De Conti Lucio, Gregolin Diego, Matassino Alessandro, Morassi Rossana.

Breve storia del paese :

Frazione del comune di Montereale Valcellina. Nato nel 1493, fu saccheggiato dai Turchi nel 1499. È rimasta nella memoria l’impresa di Antonio dell’Angelo che nel 1837 portò l’acqua nella piazza principale dal torrente Cellina. A lui venne dedicato il Centro Sociale in Via Della Repubblica.

L’Associazione:

è nata nel 1953 ed è composta da un consiglio di circa una decina di persone. L’associazione oltre all’organizzazione delle varie manifestazioni si pone come obiettivo la salvaguardia di alcuni siti come quello dei “lavatoi”, di alcune ancone votive, monumenti.

Cosa vedere :

-Oratorio di Spirito Santo

– Roggia del Pellegrin

– Chiesetta di San Rocco

– I lavatoi (recentemente restaurati)

– Statua “Il prichigrar” di Ottavio Manente (ricavata dal tronco di un albero di quasi trecento anni)

Ospitalità:

Dove Dormire:

AGRITURISMO AL LUOGO DEL GIULIO                                                                                                                                         via Pordenone, 155                                                                                                                                                                                     33085 Vajont (PN)

HOTEL VAJONT                                                                                                                                                                               Piazza Monte Toc, 5                                                                                                                                                                            33080 Vajont (PN)

HOTEL BORGHESE                                                                                                                                                                                   Via Maniana, 1                                                                                                                                                                                          33086 Montereale Valcellina (PN)

Come arrivare:

Da Venezia: Prendere l’autostrada A27 in direzione Belluno e imboccare l’A28 Conegliano-Portogruaro in direzione Portogruaro. Uscire allo svincolo di Fontanafredda  e seguire le indicazioni per Roveredo in Piano. Proseguire sulla SR251 in direzione Maniago fino a raggiungere l’abitato di San Leonardo Valcellina.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue per  Vivaro.  Imboccata la SP53 e giunti a San Foca si seguono le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Da Pordenone: Prendere la SR 251 in direzione Maniago e seguire le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Si imbocca la SS464 verso Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue per  Vivaro.  Imboccata la SP53 e giunti a San Foca si seguono le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Porco in piazza

“Porco in Piazza”