PRO LOCO DI FANNA

Sede: Via Maniago, 2 – 33092 Fanna (PN)
Recapito telefonico
: 331 7043040
E-mail: prolocofanna@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/associazioneturisticaprolocofanna/?view_public_for=112728106804687

Sito internet: www.prolocofanna.com

Presidente: Tavella Glenda
Vice Presidente: Bottecchia Doriano, Maiorana Claudio
Segretario: Beacco Dennis
Consiglieri: Boscarato Fediliano, Mongiat Marta, Norio Gabriele Ilia, Parutto Giorgio, Rosa Sergio.

Municipio

Breve storia del comune:

L’etimologia del nome del paese è probabilmente di origine romana e probabilmente significava “Bosco sacro”. Fino al XIX secolo, il comune era unito con quello di Cavasso Nuovo e si chiamava semplicemente Fanna-Cavasso con sede amministrativa a Fanna. Durante la seconda guerra mondiale fu sede di un comando tedesco.
Anche in questo paese, come altri nella zona, è viva la tradizione del mosaico: molti furono i terrazzieri ed i mosaicisti che emigrarono e si fecero conoscere per il mondo, soprattutto nel XIX secolo.

L’associazione:

La Pro Loco di Fanna nasce nel 1984, grazie ad alcuni paesani che volevano fare la loro parte nella vita sociale del paese in modo istituzionale. Molte sono le iniziative culturali in particolare a favore dei giovani e degli emigranti. Durante le prime due settimane di novembre, viene organizzata la tradizionale Festa di San Martino.

Cosa vedere:

– Chiesa di Fanna: Edificio neoclassico costruito agli inizi dell’Ottocento su progetto di Stefano Marchi di Stevenà.

– Santuario: Costruzione antichissima nota anche come Santuario della Madonna di Strada o Santa Maria di mercadello fin dal 981; è considerato dagli storici il più antico santuario mariano del Friuli.

– Chiesetta di San Silvestro: Costruzione devozionale assegnata al XVII secolo, eretta in sassi e poi intonacata, fu ristrutturata negli anni venti e nel dopoguerra.

Ospitalità:
-Albergo Ristorante “Al giardino” –via Circonvallazione nuova, 3 – tel. 0427 77178
-Ristorante “Edelweiss”- via Strada Statale 464, 10 – tel. 0427 777950
-Pizzeria “Da Nicola”- via Montelieto, 81 –  tel. 0427 77001
-B&B “Castellani”- Via Castellani, 38 – cel. 333 1070799

Come arrivare:

Da Venezia: prendere l’Autostrada della Serenissima con direzione Portogruaro/Pordenone proseguendo poi sull’autostrada A28 per  17.5 Km. Si prende lo svincolo Zoppola/Valvasone/Vivaro/Spilimbergo/Sequals e si prosegue per Sequals . Imboccare la SS464 in direzione Maniago e svoltare sulla SP39 seguendo le indicazioni.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo e la si prosegue verso Maniago.  Giunti quasi a Maniago, imboccare la SP39 e seguire le indicazioni fino all’abitato di Fanna.

Da Pordenone: prendere la SR 251 in direzione Aviano ed imboccare la SP19 seguendo le indicazioni per Maniago. Da  Maniago seguire la SP2 e dopo qualche km si giunge all’abitato di Fanna.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Si imbocca la SS464 verso Spilimbergo-Maniago. Giunti quasi a Maniago, imboccare la SP39 e seguire le indicazioni fino all’abitato di Fanna.

csm_B2471_9827536d05