PRO LOCO DI VIVARO

proloco-vivaro1

Sede : Vicolo Centrico, 14 – 33099 Vivaro (PN)
Recapito telefonico : (c/o Municipio di Vivaro) 0427 97015
E-mail: pro.loco.vivaro@gmail.com
Facebook: Pro Loco Vivaro

Presidente: Tommasini Ilenia
Vice Presidente: Tommasini Flavio
Consiglieri: Cesaratto Rinaldo, Crisci Angelo, De Zorzi Luciano, Salvadori Rosalba
Revisori dei conti: Claudia Alberti, Caron Moreno, Cargnello Alessio
Segretario: Cesarotto Daniele

Breve storia del comune:

situato nella pedemontana pordenonese, è conosciuto anche come comune nei “Magredi”. Quanto all’etimologia del nome di Vivaro (Vivarium nei testi più antichi) è indubbiamente di origine romana.
Prima dell’anno 1000, non si hanno molte notizie e fonti certe e solo nel 976 d.C  viene citato in una donazione della pieve di Maniago da parte dell’ imperatore Ottone II al Patriarca di Aquileia.

L’Associazione:

La Pro Loco di Vivaro nacque il 9 ottobre 1997. É un’associazione costituita da volontari del paese che operano nell’intento di promuovere e mantenere, in collaborazione con altri gruppi e realtà del locali, le tradizioni culturali, sportive e sociali del posto.

Cosa vedere :

– Antiquarium di Tesis: reperti archeologici provenienti dalla pianura e dalla pedemontana pordenonese e databili dall’età del bronzo a quella romana e alto-medioevale.
Via dell’Oste, 10 Tesis di Vivaro – tel. 0427 97015 (Comune di Vivaro)

– Museo “Vecchia latteria” (Tesis)

– Vecchio mulino a forza idrica, risalente all’anno 1341

– Chiesa Parrocchiale

csm_edificio__ef29910d8e

Ospitalità:

Agriturismo “Gelindo”, ristoro – equitazione – alloggi- Via Roma, 14- tel. 0427 97037

Agriturismo “Lataria dei Magredi”, ristoro – alloggi- Vicolo centrico,14 – tel. 0427 97099

Agriturismo “Da Lupo Alberto” – Via Macillis, 2- tel. 0427 976088

Hotel Ristorante “Villa Cigolotti” – Via San Marco, 4- Basaldella di Vivaro-  tel. 0427 976083

Trattoria “Boschian” -Via Marconi,2 -Basaldella di Vivaro- tel. 0427 97010

Pizzeria “da Paolino”-Via Roma,4- tel. 0427 97147

Come arrivare:

Da Venezia: prendere l’Autostrada della Serenissima con direzione Portogruaro/Pordenone proseguendo poi sull’autostrada A28 per  17.5 Km. Uscire allo svincolo Zoppola/Valvasone/Vivaro/Spilimbergo/Sequals e  proseguire per Sequals. Sulla  SR 177 (Cimpello- Sequals) imboccare l’uscita per Vivaro.

Da Pordenone: prendere la SR 251 in direzione Maniago. Imboccare la SP53 e superare l’abitato di San Foca. Proseguire seguendo le indicazioni per Vivaro.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue seguendo le indicazioni per  Vivaro.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Da Udine s’ imbocca la SS464 per  Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue seguendo le indicazioni per  Vivaro.

MANIFESTAZIONI 2018 – VIVARO

Passaggio dei Re Magi
6 gennaio 2018 – Tesis di Vivaro
I re magi racconteranno ai più piccoli la storia del loro viaggio e porteranno loro in regalo caramelle e panettone. Durante la funzione della “Benedizione dei bambini”, offriranno doni a coloro che avranno partecipato al concorso Presepi. In seguito giochi per bambini.

7 commenti:

1. Per la pro loco Vivaro

Salve, sono Alfonso bassista di un gruppo di 4 elementi (DILDOS) e proponiamo dance prevalentemente italiana dagli anni 60 in poi. Credo abbiate già contattato gruppi per le vostre manifestazioni, in ogni caso se doveste aver bisogno per sostituzioni o per future collaborazioni non esitate a contattarci.
    Abbiamo anni di esperienza alle spalle e svariate sagre e manifestazioni.
    Mi scuso se invio la richiesta da qui ma non ho trovato una mail diretta vostra.

• serviziocivile

Buongiorno,
      giriamo direttamente noi la sua mail alla pro loco di Vivaro. Stiamo aggiornando il sito in quanto è stato appena messo online.
      Saluti.
      La segreteria

2. CESARATTO PIETRO

Cari amici,

mi chiamo Pietro Cesaratto e vivo a Precenicco, nella Bassa Friulana. Sto cercando di ricostruire l’albero genealogico della mia famiglia. A chi posso rivolgermi? C’è qualcuno a Vivaro che si interessa di questo argomento? Come posso fare per contattarlo?
    Vi ringrazio in anticipo e Vi saluto cordialmente.

P. Cesaratto.

• Teresa Tommasini

Save Signor Cesaratto Pietro, le scrivo da Tito , Pz. Sembra davvero che il mondo sia piccolo, quando il caso decide di far incontrare persone accomunate dagli stessi obiettivi.Anche io , sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico . Mi chiamo Teresa Tommasini e la mia famiglia Paterna è originaria di Vivaro. Io sono in possesso di diverse foto di Cesaratto Pietro risalenti al 1920 -30. Ho motivo di credere che si trattassero di amici di mio padre Tommasini Davide o di sua moglie Boschian Ernesta.Non le ho con me ora perché sono a Vietri di Pz. Appena torno a casa mia , le posto su Facebook o se mi fa avere un suo recapito , ci accordiamo diversamente. Cordiali saluti .

• Giorgio Tagliabue

Buonasera sig.ra Tommasini. Anche nel suo caso sul sito: http://www.friulinprin.beniculturali.it/ quasi sicuramente potrà trovare qualche cosa di suo interesse. E’ una raccolta di documenti dell’archivio di Udine (a quel tempo non esisteva ancora la prov. di Pordenone e io su questo sito ci ho trovato parecchie informazioni.

• Giorgio Tagliabue

Buonasera sig. Cesaratto. Non sono di Vivaro ma lì ci ho fatto il servizio di leva nel 1977 (e li c’ero coi miei commilitoni sabato 24 giugno). Provi a cercare su: http://www.friulinprin.beniculturali.it/ ci sono tanti documenti sulle famiglie di Vivaro.

3. Teresa Tommasini

Grazie signor GiorgioTagliabue ,seguirò il suo consiglio e le farò sapere.