PRO LOCO DI SAN LEONARDO VALCELLINA

pro-loco-s-leonardo-logo1

Sede : Via Della Madonna, 33080 San Leonardo (PN)
Recapito telefonico: 333 5743246
E-mail: info@sanleonardovalcellina.it
Facebook: ProLoco San Leonardo Valcellina
Sito: sanleonardovalcellina.it

Presidente: Cardi Aldo
Vice Presidente: Trubian Marco
Segretario: Belgrado Daniela
Consiglio direttivo: Francescon Michael, Trubian Carlo, Cuccarollo Luca, Belgrado Elvis, Francescon Manuel, Toffoli Amos
Revisori: Cuccarollo Amy, Turchet Federica, Cattaruzza Sabrina

Breve storia del paese :

Frazione del comune di Montereale Valcellina. Nato nel 1493, fu saccheggiato dai Turchi nel 1499. È rimasta nella memoria l’impresa di Antonio dell’Angelo che nel 1837 portò l’acqua nella piazza principale dal torrente Cellina. A lui venne dedicato il Centro Sociale in Via Della Repubblica.

L’Associazione:

è nata nel 1953 ed è composta da un consiglio di circa una decina di persone. L’associazione oltre all’organizzazione delle varie manifestazioni si pone come obiettivo la salvaguardia di alcuni siti come quello dei “lavatoi”, di alcune ancone votive, monumenti.

Cosa vedere :

– Roggia del Pellegrin

– Chiesetta di San Rocco

– I lavatoi (recentemente restaurati)

– Statua “Il prichigrar” di Ottavio Manente (ricavata dal tronco di un albero di quasi trecento anni)

Ospitalità:

DA SILVERIO
Via Venezia, 4
tel 0427 75057

RISTORANTE GIROTUTTO
Via Pordenone, 42
tel 0427 754451

PIZZERIA ALLA VILLA
Via Giulia, 18
tel 0427 75010

Come arrivare:

Da Venezia: Prendere l’autostrada A27 in direzione Belluno e imboccare l’A28 Conegliano-Portogruaro in direzione Portogruaro. Uscire allo svincolo di Fontanafredda  e seguire le indicazioni per Roveredo in Piano. Proseguire sulla SR251 in direzione Maniago fino a raggiungere l’abitato di San Leonardo Valcellina.

Da Udine:  Si segue la SS 464 per Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue per  Vivaro.  Imboccata la SP53 e giunti a San Foca si seguono le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Da Pordenone: Prendere la SR 251 in direzione Maniago e seguire le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Da Trieste: Si prende l’autostrada A4/E70 con direzione Udine. Dopo l’uscita Udine/Tarvisio  si prosegue sull’autostrada A23/E55 e si esce allo svincolo di Udine Sud proseguendo poi sul raccordo Ss13-A23. Si imbocca la SS464 verso Spilimbergo. Giunti a Spilimbergo si prosegue per  Vivaro.  Imboccata la SP53 e giunti a San Foca si seguono le indicazioni per San Leonardo Valcellina.

Porco in piazza

“Porco in Piazza”

MANIFESTAZIONI 2017 – SAN LEONARDO VALCELLINA

PORCO IN PIAZZA
Stand enogastronomici, attrazioni ed oltre 100 espositori.

Clicca per vedere il  LIBRETTO della manifestazione